info
LINGUA: ITALIANO

GARGANO

SCOPRI COSA VEDERE NEL GARGANO


Scopri cosa vedere nel Gargano, dai un’occhiata a tutti i gli itinerari e ai meravigliosi paesaggi che ci sono nei dintorni di Vieste.

Di sabbia o ci ciottoli? Scopri le spiagge più belle.

Dall’Agriturismo I Tesori del Sud potrai raggiungere le bellissime spiagge lungo la costa di Vieste a nord o a sud, in 5 o 10 minuti d’auto! Il residence I Tesori del Sud è convenzionato con diversi stabilimenti balneariche offrono sconti per gli ospiti. In bassa stagione, fino al 15 giugno e poi dal 07 settembre, 1 ombrellone e 2 lettini sono gratuiti!!!
Ecco alcune tra le spiagge suggerite dall’agriturismo I Tesori del Sud:

San Lorenzo di sabbia con mare basso fondale adatta a famiglie con bambini e bebè, ragazzi, e coppie romantiche. Spiaggia libera e privata. Molto tranquilla e poco frequentata. Adatta per surfisti.

Molinella di sabbia con mare basso fondale adatta a famiglie con bambini e bebè, ragazzi, e coppie romantiche. Spiaggia libera e privata. Molto tranquilla e poco frequentata.

Portonuovo di sabbia con mare basso fondale adatta a famiglie con bambini e bebè, ragazzi, e coppie romantiche. Spiaggia libera e privata. Molto tranquilla e poco frequentata.

Sfinalicchio di sabbia con mare basso fondale adatta a famiglie con bambini e bebè, ragazzi, e coppie romantiche. Spiaggia libera e privata. Molto tranquilla e poco frequentata.

Vignanotica ghiaia con fondale profondo, adatto a famiglie con ragazzi che sappiano nuotare, tranquilla e paesaggio mozzafiato. Spiaggia attrezzata e libera.

Portogreco ghiaia con fondale profondo. Adatto a coppie romantiche e famiglie con figli grandi.

A strapiombo sul mare: Le grotte marine di Vieste

Le grotte della costa garganica sono uno spettacolo da non perdere e dal residence I Tesori del Sud in soli 5 minuti in auto si potrà raggiungere il porto di Vieste, punto di partenza per l’escursione in barca per vivere esperienza unica e indimenticabile. Adatta per famiglie, adulti, gruppi, coppie e bambini.

Tra Vieste e Mattinata ci sono tantissime cavità e insenature visitabili in barca dove pini, ginestre e cisti crescono in maniera selvatica e si allungano sulle acque azzurro cristallino.

Sono stati i pescatori a dare il nome alle grotte, ispirandosi alle loro forme davvero curiose. Eccone alcune delle più famose:

Grotta campana alta ben 70 metri e ricoperta di morbido muschio.

Grotta dei contrabbandieri che ha una strategica doppia uscita.

Grotta sfondata, chiamata così perché la parte superiore è crollata lasciando un’apertura.

Grotta smeralda, dalle  acque color smeraldo che riflettendosi nella roccia  creano un’atmosfera azzurra davvero suggestiva.

Grotta dei pomodori, ricca di molluschi rossi attaccati lungo le sue pareti.

Grotta delle sirene, che si pensa una volta fosse abitata da queste incantevoli creature del mare.

Foresta Umbra: Alberi di 700 anni, gatti selvatici e caprioli

Se soggiorni ai Tesori del Sud, sei davvero fortunato e sai perché? Perché il nostro villaggio dista pochissimo dalla famosa Foresta Umbra.

Se ami la bici, potrai con la tua Mountain Bike partire direttamente dall’agriturismo per esplorare questa bellissima area naturale pedalando tra i sentieri della foresta umbra oppure se preferisci il trekking in auto potrai raggiungerla in soli 10 minuti. Adatta per gruppi, coppie e famiglie con bambini.

La Foresta Umbra è un luogo meraviglioso dove la natura domina incontrastata. Un’escursione di un giorno sarà divertentissima per adulti e bambini. 10.426 ettari che custodiscono una vegetazione ricca e variegata, alberi antichissimi e animali selvatici come i cinghiali, i caprioli e i gatti della foresta.

La foresta è visitabile grazie ai tanti sentieri ben segnalati ma ti consigliamo di dare sempre un’occhiata agli eventi che si organizzano e alle escursioni guidate.

Isole tremiti: fondali mozzafiato e natura selvaggia

Le isole tremiti sono uno spettacolo da non perdere e dal residence I Tesori del Sud in soli 5 minuti in auto si potrà raggiungere il porto di Vieste, punto di partenza per l’escursione in barca per vivere esperienza unica e indimenticabile. Si sconsiglia la gita a famiglie con bambini piccoli.

L’arcipelago delle Tremiti è costituito da 5 isole visitabili in un solo giorno: San Nicola, San Dominio, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

Le Isole sono tutte belle, le uniche abitate sono quelle di San Dominio, di San Nicola mentre Caprara e Cretaccio, disabitate, possono essere visitate via mare. Pianosa è visitabile solo su autorizzazione.

Grotte e baie dove l’acqua è cristallina caratterizzano lo scenario della costa. C i sono sia calette rocciose sia spiagge di sabbia più comode come Cala delle Arene, Cala degli Inglesi, Cala Tonda.

Da non perdere sono le Grotta delle Rondinelle dove nidificano le rondini, la Grotta delle Viole dai colori suggestivi e la Grotta del sale chiamata così proprio per la quantità di sale presente.

È possibile praticare trekking, snorkeling e diving.

Due antichi borghi marinari: Vieste e Peschici

Vieste e Peschici sono antichissimi centri pescherecci e agricoli i cui borghi medievali hanno mantenuto intatto negli anni il loro immenso fascino.

La pittoresca Vieste sorge su una lingua di roccia che protende sul mare. È entusiasmante camminare tra le stradine e i vicoletti del centro ammirando le tipiche casette: piccole costruzioni bianche costruite quasi l’una sull’altra. Da non perdere a Vieste: la cattedrale, il castello, i trabucchi e le torri costiere.

Peschici si sviluppa su una grande rupe che affaccia direttamente sul mare. Questo incantevole borgo è famoso per le tante botteghe artigiane e per i ristorantini tipici dove è possibile assaggiare le prelibatezze del Gargano e acquistare i prodotti del luogo.

Peschici conserva ancora tanti elementi arabi, simboli delle passate incursioni dei mori in questa terra come le grotte scavate nella roccia e case bianche con il tetto a cupola.

Monte Sant’Angelo

Questa città è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Posizionata a 843 metri sul livello del mare, rappresenta uno dei punti più alti del Gargano. Tutto il mondo la conosce perché da sempre è meta di pellegrini ma anche di imperatori e papi che sono giunti fin qui per inginocchiarsi lì dove, tutt’oggi, sorge l’altare dedicato all’Arcangelo Michele.

È qui infatti che, secondo la tradizione, ci sarebbero state le apparizioni dell’Arcangelo. La città offre moltissimi luoghi da visitare oltre al santuario, come il Castello normanno-svevo, la Tomba di Rotari, l'Abbazia di Pulsano, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Tempio di Sant’Apollinare.

Interessanti da vedere sono anche il Rione Junno e il Rione Grotte, il primo è un tipico quartiere medievale che ha delle splendide casette a schiera, il secondo è un quartiere famoso per i tanti tunnel attraversabili scavati nella pietra.
Scegli l'offerta più adatta a te

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su tutte le nostre ultime novità e offerte

Dicono di noi

Sono stata in vacanza per la settimana dopo ferragosto con mio marito e i miei 2 bambini. L’agriturismo è ben curato e pulito...
Sonia Odorizzi
Posto incantevole e curato , abbiamo cenato a bordo piscina in un’atmosfera romantica e riservata , i tavoli restano infatti ben...
Alessia P.
Incantevole location immersa tra gli ulivi e tanto verde. L’accoglienza è stata veramente molto cordiale. Il cibo è cucinato m...
marianomuriano
Avevamo prenotato una settimana dietro suggerimento di amici che vi erano stati lo scorso anno. Siamo stati talmente bene che siam...
sciampagn77
Confermo le recensioni che mi precedono. Ho trascorso una settimana a luglio con la mia famiglia e siamo stati benissimo! Immersa ...
Sonia P
Richiedi subito un preventivo!
Campi obbligatori *
Vieste - S.P. Mezzane (Fg) - IT
T.+39 0884/702729 - M.info@itesoridelsud.it
P.Iva 03318820713 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2018